Non mi piace fare articoli nei quali per sapere la risposta devi leggere 200 pagine, quindi vi rispondo subito e poi ci chiacchieriamo un pò sopra:
la risposta è: Perchè con molta probabilità non si sapeva come fare ghiere ceramica bicolore!
Come sappiamo le ghiere bicolore hanno accompagnato i Rolex Gmt master dagli albori di questo modello.
Gli abbinamenti nero e rosso e rosso e blu hanno dato luogo ad alcuni dei modelli più iconici in casa Rolex.
Però con l’introduzione della ghiera ceramica abbiamo assistito alla scomparsa delle ghiere bicolore. Sia per i modelli in oro che per quelli in acciaio.
Sicuramente ricorderete come il Gmt 116710ln sia stato l’unico gmt in acciaio in produzione per diverso tempo fin quando non introdussero il 116710BLNR (Batman).
Infatti con il Batman venne brevettato un processo di stampa di ghiere blu con la conseguente aggiunta di una vernice speciale nera.
Personalmente amo il 116710ln (Gmt ceramica con ghiera monocolore nera), l’abbinamento della ghiera con la lancetta Gmt verde è bellissimo, la semplicità dei pochi colori e delle forme dei primi ceramica lo rendono secondo me uno degli orologi da tutti i giorni migliori da avere al polso.
in effeti sono d’accordo con te, quella lancetta verde gli da un tocco speciale. possiedo il BLRO e pur apprezzandolo molto trovo che la tonalità del rosso sia piuttosto particolare…
Spero molto in una riedizione del Gmt LN magari con bracciale Jubilee, il BLRO è un orologio riuscitissimo secondo me, elegante, sportivo e dà l’impressione di essere stabile e resistente nonostante l’assenza del bracciale oyster. Anche se è stato aggiunto l’oyster a listino se dovessi scegliere lo prenderei jubilee